SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – regala alle scuole primarie un’ora insieme a Little Pier.

Little Pier

SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – regala alle scuole primarie un’ora insieme a Little Pier.

Il concerto Illustrato di Little Pier, con i suoi messaggi di rispetto per tutti, a disposizione dei bambini.

Milano, Ottobre 2018 – Può sembrare un semplice concerto, con l’aggiunta delle illustrazioni, ma è un vero e proprio momento di condivisione. Pier Cortese insieme a Marialinda Toriello (pepita matita) accompagnano i bambini durante un viaggio all’insegna del rispetto per la natura, gli animali e gli altri.

Grazie al contributo di SIAE – Società Italiana Autori ed Editori – le scuole primarie aderenti potranno godere del concerto illustrato in maniera completamente gratuita.

Le storie in musica di Little Pier sono melodie semplici che, con leggerezza, riescono ad entrare in contatto col mondo emotivo dei bambini e a recapitare loro dei messaggi importanti, fondamentali per lo sviluppo della loro sensibilità e creatività.

Sono storie di fantasia e di sentimenti, che parlano di animali e di bambini; sono storie legate al rispetto della natura e dell’ambiente e all’amore per l’altro, all’importanza di credere ai sogni e alla necessità di affrontare il dolore; sono storie che rapiscono il cuore e offrono alla mente dei bambini infiniti spunti di riflessione, soprattutto con la guida di adulti coraggiosi.

Lo spettacolo proposto ha il merito di essere innovativo nella formula del “concerto illustrato”: Little Pier sarà infatti accompagnato da un’ illustratrice che, in contemporanea all’esecuzione dei brani, darà vita ai personaggi delle canzoni producendo dei disegni, in formato multimediale.

Da un punto di vista educativo e didattico, le storie in musica di Little Pier rappresentano per i bambini un’attività formativa completa, che permette di sviluppare molte competenze: quelle relative alle capacità comunicative, linguistiche ed espressive, di ascolto, di osservazione, di attenzione e concentrazione e di memoria, ma anche di tipo emotivo e relazionale.

Grazie a Pier Cortese, artista capace di entrare immediatamente in empatia con i bambini, il concerto illustrato diventa uno scambio di energia, di emozioni e di amore. Per i bambini infatti è da subito naturale partecipare attivamente allo spettacolo: battendo le mani, cantando, ballando, diventando pioggia, vento e tempesta come nella canzone “La Nina, la Pinta e la Santa Maria”, commuovendosi per il pesciolino malato ne “L’ospedale dei pesci” o per Totò che non c’è più nella dolcissima “Dov’è Totò?”. Non mancano omaggi ai capolavori del passato, come “La casa (via dei Matti)” o “Ci vuole un fiore”, che vengono cantati con tutti i bambini.

Le scuole coinvolte:
5 novembre 2018 h 11:00 – Istituto comprensivo Giusti – D’Assisi – Dirigente

Roberto Bellini (Milano)

12 novembre 2018 h 10:00 | 11:30 – Istituto Comprensivo Franceschi – Dirigente Vittorio Ciocca (Trezzano sul Naviglio, Milano)

19 novembre 2018 h 10:00 | 11:30 – Istituto Comprensivo Lecco 3 – Dirigente Raffaella Maria Crimella (Lecco)

26 novembre 2018 h 10:00 | h 11:30 – Istituto comprensivo Galilei – Scuola primaria Galilei – Dirigente Manfredo Tortoredo (Corsico, Milano)

3 dicembre 2018 h 10:00 | h 11:30 – Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” – Dirigente Giuseppe Iacona – (Buccinasco)

10 dicembre 2018 h 11:00 – Scuola Primaria Montessori “Anna Frank” – Dirigente Luigi Leo – (Cinisello Balsamo)

17 dicembre 2018 h 10:30 – Istituto comprensivo Riccardo Massa – Dirigente Milena Piscozzo (Milano)

 

 

Have your say